Corona dentale o capsula!
La corona dentale, comunemente chiamata capsula, è una protesi che copre completamente o parzialmente un dente danneggiato. Ripristina la forma classica del dente sano, permettendo al paziente di recuperare la funzione masticatoria ed estetica.
Una corona dentale è indicata soprattutto in presenza di un dente devitalizzato e ricostruito ampiamente. La struttura dentale residua di questi denti non garantisce la necessaria solidità in grado di opporsi alle forze di masticazione e l’esito spesso è una frattura radicolare dell’elemento che deve essere a quel punto estratto. La capsula rende molto più rara la frattura proteggendo il dente sottostante per anni.
Le corone dentali vengono anche inserite nel caso di impianti dentali.
Per poter eseguire una capsula della giusta forma e dimensione il dente naturale deve essere leggermente rimpicciolito e ridotto a moncone. A quel punto, dopo le procedure di impronta, la corona viene cementata al dente in maniera definitiva. Dopo qualche minuto l’elemento protesizzato deve essere usato come un ”normale” dente naturale sia dal punto di vista della funzione che dell’igiene.
Attualmente le corone dentali sono soprattutto confezionate completamente in ceramica o in metallo-ceramica (il metallo è nascosto all’interno). Esistono comunque anche altri materiali ed il professionista saprà consigliare la scelta migliore.